Rubrasonic firma il suono di ChorusLife Immersive SPA

Rubrasonic firma il suono di ChorusLife Immersive SPA


 
 
 
 
Rubrasonic firma un altro importante progetto. L'agenzia creativa, specializzata nel realizzare selezioni musicali diffuse in circa 2mila luoghi nel mondo (tra cui, oltre ad esempio ai negozi Kiko Milano e, con Dado Funky Poetz, Lefay Resort & Spa), da metà gennaio 2026 cura infatti l'identità sonora di ChorusLife Immersive SPA.
 
Le zone comuni e di socialità della spa hanno un palinsesto musicale dedicato, mentre i suoni naturali accompagnano gli spazi di passaggio tra le cinque atmosfere del percorso: Giappone, Roma, Paesi Nordici, Himalaya e Marocco, ciascuna caratterizzata da un proprio profumo e da uno specifico Sonorama. «I Sonorama dei cinque mondi culturali sono ambienti immersivi di ispirazione cinematografica, flussi caleidoscopici che uniscono suoni della natura, rumori ambientali e universi musicali, creando percorsi percettivi distinti. Ogni Sonorama è un viaggio pensato su misura, con una durata superiore all'ora», raccontano Arancio e Brignoli. «Nelle aree tematiche e rituali abbiamo privilegiato suoni acustici, i rumori dei quattro elementi e composizioni musicali coerenti con i contesti, mentre negli spazi dedicati alla meditazione dominano atmosfere rarefatte e, dopo i rituali, le melodie accompagnano il risveglio dei sensi».
 
«Affascinati e stimolati dall'ampiezza del progetto, abbiamo scelto fin da subito di superare i tradizionali palinsesti di background music per dare vita a un "multiverso sonoro", in cui ambienti tematici e aree di accoglienza si susseguono senza interruzioni», spiegano Arancio e Brignoli, che non si sono limitati alla selezione di brani esistenti, ma hanno lavorato anche sul sound design, aprendo nuovi scenari d'ascolto.
 
ChorusLife è una grande spa immersiva di 9.000 metri quadrati, siutata a Bergamo, inserita nel nuovo smart district ChorusLife, a breve distanza dall'Accademia Carrara e dallo stadio cittadino. Il progetto sonoro e musicale nasce non per caso in una fase di espansione di Rubrasonic, oggi attiva anche sul fronte phygital con Soundtag e CityTag, ed è costruito su diversi livelli di ascolto, come parte di un percorso urbano che offre ben trenta esperienze. 
 
Suono e musica all'interno di ChorusLife Immersive SPA interagiscono con acqua, vapore, superfici, luce e architettura, accompagnando il corpo in una dimensione di tempo distesa e continua. Roberto Brignoli e Matteo Arancio hanno progettato flussi sonori a partire da frequenze considerate benefiche, pensate per amplificare l'efficacia dei trattamenti. 
 
 
COS'E' RUBRASONIC
 
La storia di Rubrasonic inizia in un basement in provincia di Bergamo, nel 2002. 23 anni dopo l'agenzia sonorizza circa 2.000 spazi (retail, boutique, hotel e resort di lusso, spa, ristoranti) spazi in 26 paesi del mondo. In realtà la ricerca di Matteo Arancio e Roberto Brignoli è iniziata già negli anni '80, quando erano dei teen-ager con una passione assoluta per la musica. Rubrasonic oggi ha due sedi, in Italia e Spagna e non si occupa solo radio in-store ma anche di sound identity e phygital. 
Rubrasonic.com - Instagram.com/rubrasonic/

Articoli correlati

News

31/01 Papi (StreetSmart) & Sounder fanno ballare Playtime @ River House - Cremona

28/01/2026 | lorenzotiezzi

    sabato 31 gennaio 2026 il ritmo del party playtime al river house - cremona è decisamente alto, grazie a due artisti molto amati dai più giovani. Sono papi, u...

News

Rubrasonic firma il suono di ChorusLife Immersive SPA

28/01/2026 | lorenzotiezzi

        rubrasonic firma un altro importante progetto. L'agenzia creativa, specializzata nel realizzare selezioni musicali diffuse in circa 2mila luoghi nel mon...

News

i Tommi E.G.O. torna con “LANIMALE

28/01/2026 | lorenzotiezzi

Venerdì 30 gennaio segna il ritorno discografico di tommi e.G.O. Con “lanimale”, il nuovo album pubblicato per two fingerz. Un lavoro che si impone come manifesto ar...

424959 utenti registrati

17183386 messaggi scambiati

19686 utenti online

31360 visitatori online